Master e Alta formazione

I MASTER PROFESSIONALIZZANTI

I Master professionalizzanti in “Marketing per il Made in Italy” e in “Management del Turismo” sono corsi di Alta Formazione che propongono:
1)
didattica d’aula specialistica (perfezionamento linguistico, mediazione scritta e orale avanzata , informatica applicata, materie economiche, giuridiche e afferenti i beni culturali e ambientali) con l’intervento di docenti universitari e guest speakers provenienti dal mondo delle imprese e delle istituzioni (1° trimestre)
2)
tirocinio presso aziende ed enti locali (2° e 3° trimestre) convenzionati con il progetto Marche-ting. Ogni tirocinio ha come obiettivo lo sviluppo di un progetto (project work) concordato con l’azienda o l’ente ospitante che deve concludersi con la produzione di un risultato tangibile in termini di servizio o di processo innovativo.

3)  il project-work sviluppato durante il tirocinio costituirà l’esperienza di riferimento per la preparazione della Tesi di Master che dovrà essere redatta in forma cartacea e accompagnata da una presentazione multimediale per la discussione (4° trimestre).
Obiettivo di entrambi i Master è quello di formare nuovi specialisti, cioè professionisti delle lingue e della comunicazione digitale, con un curriculum teorico-pratico in grado di inserirsi subito dopo la conclusione del percorso formativo nello staff di qualsiasi azienda delle filiera manifatturiera o turistica o nell’organico degli enti locali.  La struttura didattica propone infatti non solo un approfondimento specialistico di un arco disciplinare disegnato a partire dai bisogni effettivi delle aziende e degli enti  territoriali ma anche un’esperienza di tirocinio pratico, un ponte” tra l’approccio prevalentemente teorico agli studi tipico di ogni istituzione accademica e quelle nozioni di natura operativa che deve possedere chiunque si occupi in azienda o presso un ente locale di relazioni internazionali in ambito commerciale, culturale e turistico.  


MEDIAZIONE LINGUISTICA PER IL MARKETING DEL MADE IN ITALY

Durata: 12 mesi
Monte ore annuale: 1.000 (didattica frontale, tirocinio, tutoraggio, e-learning e self-study).


Piano di studi

  • Lingua A -  linguaggi settoriali e terminologia tecnica
  • Lingua B -  linguaggi settoriali e terminologia tecnica
  • Lingua A -  mediazione linguistica scritta e orale (traduzione e interpretazione di trattativa)
  • Lingua B -  mediazione linguistica scritta e orale (traduzione e interpretazione di trattativa)
  • Diritto commerciale e amministrativo internazionale
  • Storia ed economia del Made in Italy con particolare riferimento alla fashion industry
  • Marketing e Comunicazione d’Impresa: branding, retailing, sales.
  • Laboratorio di informatica: Web 2.0, Social Media e Digital Marketing Strategy. Produzione di presentazioni multimediali.
  • Laboratorio di scrittura creativa: la scrittura professionale e l’editing di testi per il web e per l’impresa 
  • Laboratorio linguistico-teatrale per il miglioramento del Public Speaking (Metodo Glottodrama).
  • Tesi di Master


MEDIAZIONE LINGUISTICA PER LO SVILUPPO TURISTICO

Durata: 12 mesi
Monte ore annuale: 1.000 (didattica frontale, tirocinio, tutoraggio, e-learning e self-study).


Piano di studi

  • Lingua A -  linguaggi settoriali e terminologia tecnica
  • Lingua B -  linguaggi settoriali e terminologia tecnica
  • Lingua A -  mediazione linguistica scritta e orale (traduzione e interpretazione di trattativa)
  • Lingua B -  mediazione linguistica scritta e orale (traduzione e interpretazione di trattativa)
  • Legislazione turistica
  • Beni culturali, naturalistici e prodotti enogastronomici del territorio
  • Hotel Management (front office ed back office, concierge, booking attraverso OTA* e  GDS*, revenue management)
  • Laboratorio di informatica: Web Marketing Destination e programmi gestionali per hotel e ADV
  • Tour Operator ed Agenzie di Viaggi. Produzione di presentazioni e materiali multimediali.
  • MICE (Meeting Incentives Conferences Events) e PCO (Professional Conference Organiser)
  • Laboratorio di scrittura creativa: la scrittura professionale e l’editing di testi per il web e per l’impresa 
  • Laboratorio linguistico-teatrale per il miglioramento del Public Speaking (Metodo Glottodrama).
  • Tesi di Master

   *On Line Travel Agents e Global Distribution System

DESTINATARI


Candidati in possesso di una laurea in discipline afferenti il tema del Master (titoli triennali e quadriennali secondo il vecchio ordinamento e lauree magistrali) e di una buona conoscenza operativa delle due lingue prescelte. La prima è obbligatoriamente l’Inglese, la seconda può essere scelta tra: francese, tedesco, spagnolo, russo, cinese e arabo. 

 

 

 COSTI DI ISCRIZIONE


Ogni Master ha un costo di € 3.500,00. Tuttavia, in occasione dell’apertura del nuovo polo didattico di Fermo, la San Domenico mette e disposizione dei candidati n° 10 borse di studio parziali (totale 20). Ogni borsa ha il valore di € 500,00 e verrà assegnata ai primi dieci iscritti di ogni Master.




Pagina in allestimento