Requisiti per l’ammissione

 Corso di Studi Triennale - Requisiti per l’ammissione


1° anno
Possono essere ammessi a frequentare il primo anno della Scuola gli studenti che
- presentano richiesta di partecipazione all’esame di ammissione compilando il modulo fornito dalla Segreteria
- sono in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore quinquennale valido per l’iscrizione all’Università o di un diploma equipollente conseguito all’estero. L’equipollenza dei titoli stranieri è valutata dagli organi direttivi dell’Istituto in base a leggi regolamenti vigenti in Italia.
- sono in possesso di laurea in lingue o di titolo universitario equipollente conseguito all’estero (l’equipollenza dei titoli stranieri è valutata dagli organi direttivi dell’Istituto sulla base delle leggi in vigore in Italia).
- superano l’esame di ammissione previsto a norma di legge. In taluni casi, laddove lo studente soddisfi solo in parte gli standard fissati per il superamento della prova di lingua, la commissione di valutazione può deliberare l’accettazione del candidato vincolandola alla frequenza obbligatoria di un corso propedeutico e gratuito di lingua straniera organizzato dall’Istituto nel mese precedente l’inizio ufficiale dell’anno accademico.

 

Studenti provenienti da altre università
Coloro i quali provengono da altre università italiane e straniere , sia laureati che non laureati, possono essere ammessi a frequentare il corso di laurea triennale previo esame d’ammissione. Eventuali richieste di abbreviazioni di corso e/o riconoscimento di esami sostenuti in altri atenei saranno valutate dagli organi direttivi dell’Istituto in base alle leggi ed ai regolamenti in vigore.

Modalità di iscrizione
Lo studente che abbia superato la prova di ammissione può finalizzare la domanda di iscrizione, come indicato nei Requisiti per l’ammissione. Nella stessa domanda dovrà indicare le lingue straniere che intende frequentare. Qualora intenda studiare più di tre lingue può farlo, compatibilmente con gli orari delle lezioni, senza alcun aggravio economico; deve però indicare tale scelta nella domanda di iscrizione. La lingua inglese è prima lingua obbligatoria per tutti gli studenti.
-Documenti richiesti per l’iscrizione:
-Domanda di immatricolazione su modulo distribuito dalla segreteria dell’Istituto;
-Originale del diploma di scuola superiore o titolo equipollente; in alternativa certificato rilasciato dalla scuola superiore di provenienza;

-Autocertificazione delle generalità e dello stato di famiglia, due fotografie formato tessera per il rilascio del libretto universitario;

-Copia della carta d’identità; copia del passaporto e del permesso di soggiorno per gli studenti stranieri; per gli studenti laureati certificato di laurea con indicazione degli esami sostenuti e relative votazioni.

-Ricevuta di pagamento della quota di iscrizione o della prima rata comprensiva della Tassa Regionale.

Esame d’ammissione
Caratteristica dell’esame di ammissione: prova scritta di lingua inglese, prova orale di lingua inglese, colloquio di verifica motivazionale e attitudinale.Gli esami di ammissione hanno luogo periodicamente a partire dal mese di Gennaio . I candidati sono accettati fino ad esaurimento dei posti stabiliti per ogni anno accademico. La domanda dovrà essere inoltrata presso la segreteria scegliendo la sessione tra quelle previste nel calendario. Coloro che sono in possesso di un diploma di laurea letterario/linguistico o che, pur non essendo laureati, si trasferiscano da altra facoltà o scuola di mediazione linguistica, sono esonerati dall’esame di ammissione purchè abbiano sostenuto almeno un esame di lingua inglese.




Pagina in allestimento