Programma di lingua e cultura italiana per studenti cinesi Matteo Ricci

Questo programma è rivolto a studenti sinofoni e mira all’acquisizione di una conoscenza della lingua e della cultura italiana adeguata  a frequentare senza ostacoli i corsi universitari. Il programma del  corso, che dura circa 10 mesi,  prevede oltre all’apprendimento della lingua anche lo studio di elementi della cultura e della civiltà italiana: storia, economia, arte, moda, design, musica.


Le attività sono divise in lezioni e seminari in aula, moduli in modalità e-learning, laboratori di esercitazione. I docenti sono tutti altamente qualificati e quelli di lingua italiana parlano anche cinese per facilitare il primo approccio alla lingua da parte degli studenti principianti.


Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di sostenere con successo presso la San Domenico l’esame per la certificazione PLIDA della Società Dante Alighieri riconosciuta in Italia come requisito per l’iscrizione nelle università.
Il corso è  organizzato dalla scuola superiore per Mediatori Linguistici San Domenico nelle sue tre sedi di Roma, Fermo (Marche) e Foggia (Puglia). La SSML San Domenico rilascia Diplomi  di Laurea in Scienze della Mediazione Linguistica e propone tra i suoi indirizzi anche quello di “Traduttore e Interprete per il Marketing e le Relazioni Commerciali” di particolare rilevanza nel quadro delle crescenti relazioni economiche tra Italia e Cina. Pertanto i partecipanti al nostro corso  preparatorio dopo il superamento dell’esame finale potranno accedere, oltre che ad altre università italiane, anche ai corsi di laurea della San Domenico.


Il programma Matteo Ricci è  ispirato alla figura storica di un famoso missionario gesuita, originario di Macerata, conosciuto in Cina con il nome di Li-ma-teu. Matteo Ricci è stato uno dei più influenti studiosi che, a cavallo tra XVI e XVII secolo,  ha promosso  il dialogo interculturale tra Cina ed Europa ed il suo nome continua ad essere sinonimo di un occidente aperto al confronto e rispettoso della millenaria cultura cinese. Ed è nel segno di questo dialogo interculturale che  abbiamo scelto di dedicare a Matteo Ricci una programma didattico che intende contribuire al crescente  interscambio accademico, sociale ed economico tra due popoli che vantano antichi rapporti di amicizia.




Pagina in allestimento