DIPARTIMENTI

La SSML san Domenico è organizzata in Dipartimenti che curano le attività di didattica e ricerca, il Dipartimento di Linguistica e il Dipartimento di Informatica: www.ssmlsandomenico.it.

Presso il polo didattico di Fermo ha sede il Dipartimento di lingua e cultura italiana per stranieri.

Il Dipartimento si occupa di formazione dei docenti e, in collaborazione con l’Università per Stranieri di Siena, propone la Certificazione Ditals come qualificazione professionale. Organizza inoltre, in collaborazione con il centro PLIDA della Società Dante Alighieri, corsi di lingua e cultura italiana per candidati che desiderano acquisire una certificazione ufficiale del grado di conoscenza linguistica spendibile per ottenere il permesso di soggiorno, la cittadinanza o l’accesso agli studi universitari.

In particolare nel periodo estivo il Dipartimento organizza una “Summer School” articolata in corsi intensivi e residenziali rivolti a studenti universitari e docenti stranieri (Erasmus +) ma anche a tutti coloro che desiderano apprendere o perfezionare la lingua per scopi non accademici.
I corsi estivi prevedono sempre un programma di attività sociali e di esplorazione culturale del territorio che arricchisce l’esperienza dei partecipanti.

Tra i corsi in catalogo infine c’è la possibilità di scegliere anche laboratori linguistico-teatrali con il Metodo Glottodrama finalizzati al perfezionamento delle abilità orali e del “public speaking”.

Per maggiori informazioni scrivere alla nostra segreteria.




Pagina in allestimento