CENTRO LINGUISTICO D’ATENEO

Corsi di lingue moderne e comunicazione 2018/2019

I corsi di lingue moderne e comunicazione organizzati dal Centro Linguistico di Ateneo arricchiscono l’offerta formativa della SSML San Domenico e sono aperti anche a candidati esterni.
Tutti i corsi  sono articolati in piccoli gruppi ed organizzati in due moduli di 30 ore; si svolgono di pomeriggio e prevedono la frequenza di due lezioni a settimana. Un modulo nel primo semestre accademico, da novembre a febbraio,  e un modulo di livello più avanzato nel secondo semestre, da marzo a giugno.

Alla fine del primo modulo è previsto un esame intermedio con eventuale rilascio di un Attestato di Partecipazione e,  a conclusione del secondo modulo,  un esame finale con rilascio di una Certificazione Linguistica  che attesta le competenze acquisite secondo i parametri del Quadro Comune Europeo per le Lingue (QCER), vale a dire secondo una scala di livelli da A1 a C2. Inoltre per alcune lingue è possibile sostenere in sostituzione degli esami interni quelli per il conseguimento di certificazioni internazionali riconosciute dal Ministero dell’Istruzione e dalle università. Ad esempio Cambridge IELTS per la lingua inglese oppure PLIDA - Dante Alighieri nel caso dell’italiano per stranieri.

A complemento dell’offerta didattica vengono proposti inoltre due corsi avanzati di comunicazione in pubblico, cioè di Public Speaking. Il primo, in  lingua italiana, si rivolge soprattutto a manager aziendali e funzionari di enti pubblici che intendono acquisire una disinvolta padronanza delle tecniche per comunicare efficacemente in pubblico in occasione di incontri d’affari, fiere e meeting istituzionali. Il secondo, in lingua inglese, si rivolge invece a coloro che per ragioni professionali devono gestire incontri internazionali o partecipare a convegni ed eventi fieristici con il ruolo di relatori su un tema, di promotori di prodotti e servizi o di negoziatori di accordi. Questo secondo corso inoltre è molto utile anche ai laureandi che hanno intenzione di intraprendere una carriera in ambito internazionale o dedicarsi alla ricerca (requisito minimo per l’accesso è un livello di inglese B1 orale e B2 scritto). Questi due corsi, oltre ai moduli con lezioni infrasettimanali, prevedono anche moduli intensivi con lezioni il sabato mattina per coloro che hanno impegni lavorativi durante i giorni feriali.

Ogni modulo verrà attivato con un minimo di 5 iscritti.

 

I corsi offerti nell’Anno Accademico 2018/2019

·         Inglese I (livello di partenza A1/A2)

·         Inglese II (livello di partenza B1/B2)

·         Tedesco (livello di base)

·         Spagnolo (livello di base)

·         Francese (livello di base)

·         Russo (livello di base)

·         Arabo (livello di base)

·         Cinese (livello di base)

·         Italiano per stranieri I  (livello di partenza A1/A2)

·         Italiano per stranieri II (livello di partenza B1/B2)

·         Dizione e Public Speaking  IT (italiano)

·         Dizione e Public Speaking EN (inglese con metodo Glottodrama)

 

Costo dei corsi e modalità di accesso: la quota di frequenza per ogni modulo di 30 ore è fissata in € 350,00.
Condizioni agevolate per studenti universitari: tutti gli studenti universitari iscritti in un ateneo delle Marche, o di altre regioni, beneficeranno di una quota di iscrizione ridotta a € 250,00. Per fruire di questa agevolazione, il candidato dovrà dimostrare all’atto dell’iscrizione il suo status di studente universitario esibendo un’idonea documentazione presso la segreteria. Età per l’ammissione ai corsi: 18+. Eventuali studenti minori che frequentano il 4° o 5° anno della Scuola Secondaria potranno essere ammessi previo colloquio attitudinale e benestare rilasciato dai genitori.

Corpo docente: gli insegnanti di lingue sono tutti altamente qualificati e fanno parte del corpo docente accademico della San Domenico.

Materiali didattici: le dispense e i materiali audiovisivi sono forniti ai candidati dalla San Domenico; eventuali libri di testo sono a carico degli studenti. Sono inoltre a carico degli studenti i costi dovuti per l’iscrizione agli esami internazionali.




Pagina in allestimento