Chi siamo
Un brand accademico nazionale
con visione internazionale
La Scuola Superiore per Mediatori Linguistici San Domenico è un gruppo di istituti di grado universitario autorizzati dal Ministero dell’Università e della Ricerca* con sedi a Roma, Fermo e Foggia.
La San Domenico nasce per rispondere alla crescente domanda di figure altamente specializzate nel settore linguistico che proviene dal mondo del lavoro e si distingue come uno dei punti di riferimento per la formazione accademica dei mediatori linguistico-culturali.
Il nostro obiettivo è stato fin da subito la creazione di una realtà accademica in cui le attitudini, la creatività e i talenti individuali degli studenti siano coltivati e incoraggiati lungo un percorso di sviluppo di competenze specifiche altamente professionalizzante. Per questo il rapporto quotidiano tra docenti e studenti, gli investimenti continui nella ricerca e lo sviluppo di una rete nazionale e internazionale di partner caratterizzano da sempre lo stile della San Domenico e permettono di migliorare costantemente la qualità della didattica aggiornandola allo “stato dell’arte” metodologico e tecnologico.
* D.D. del 24/10/2012 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 7 novembre 2012 n. 260 e successivi.
L’offerta didattica
I percorsi triennali, quelli magistrali, i master e i corsi di perfezionamento post-lauream offrono l’opportunità non solo di acquisire competenze generali nel campo della mediazione linguistica ma anche la possibilità di specializzarsi in settori particolari, da quello giuridico a quello audiovisivo. Completano l’offerta i corsi di lingue organizzati dal Centro Linguistico d’Ateneo e aperti anche a studenti esterni.
La sede di Fermo
Autorizzata con D.D. MIUR n. 1055 del 30.04.2018
Didattica, ricerca e progetti per il territorio. Queste sono le classiche “tre missioni” di ogni istituzione universitaria e la sede di Fermo le declina ponendo un accento particolare sulla seconda, cioè la ricerca, per produrre ricadute positive sia sulla prima, la didattica, che sulla terza, cioè i progetti per il territorio. Esemplare da questo punto di vista l’indirizzo triennale sperimentale per “mediatori internazionali delle lingue dei segni” realizzato in collaborazione con l’Università di Parma nell’ambito del progetto LILS co-finanziato dal Ministero dell’Università.
Ma di pari importanza anche i progetti per il territorio della San Domenico, tra i quali vale la pena di menzionare “Fermo Città Unesco dell’Apprendimento” di cui l’istituto è stato consulente scientifico primario e, in seguito, stabile riferimento in veste di socio fondatore dell’omonima associazione culturale.
Queste sono solo alcune delle attività qualificanti di un istituto che si propone come “research university”, dove gli studenti hanno l’opportunità di vivere un’esperienza unica a contatto con le innovazioni metodologiche e tecnologiche che accompagnano i progetti di cui sono protagonisti docenti e ricercatori di una comunità nella quale anche gli studenti sono chiamati ad una partecipazione attiva. Ne è un buon esempio l’associazione AMILS, nata come spin-off del progetto LILS: www.amils.it. Progetti tutti basati su una logica di partenariato con istituzioni educative ed aziende italiane e straniere che fanno capo ad una rete sempre più vasta coordinata dall’Osservatorio Nazionale sulla Mediazione Linguistica e Culturale, ente di ricerca no-profit al quale la San Domenico è affiliata: www.ossmed.info.
Sede Periferica di Fermo
Via dell’Università,16/D – 63900 Fermo
Tel: (+39) 0734.217277
(+39) 0734.673034
Email: info@ssmlfermo.it
Email PEC: ilafermo@pec.it